- Questo evento è passato.
Presentazione del Busto di Scarabelli a Palazzo Sersanti, Imola 13 Maggio 2019, ore 10.30 Bicentenario Scarabelliano
COMUNICATO CONFERENZA STAMPA
Il primo evento del Bicentenario Scarabelliano (1820–2020) è in programma il 13 Maggio 2019 nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio d Imola in Palazzo Sersanti con la presentazione alla stampa e l’esposizione al pubblico del nuovo busto bronzeo di Giuseppe Scarabelli (1820–1905), opera dello scultore Luigi E. Mattei in occasione del Bicentenario Scarabelliano.
Il busto del grande geologo e archeologo imolese farà da icona e nume tutelare alle celebrazioni in suo onore per l’intero anno fino al Convegno Scientifico conclusivo che si terrà a Imola il 24 Aprile 2020.
Poi la preziosa opera migrerà a Bologna al Museo Geologico Giovanni Capellini dell’Università nella quale Scarabelli ha conseguito parte della sua formazione, e al quale è stato prodigo di esempio e donazioni. E’ noto che il Museo Scarabelli di Imola (1857) è stato prototipo del Museo Capellini di Bologna (1871), e che Giovanni Capellini (1833–1922) ha attuato o duplicato in grande idee, propositi e opere di Scarabelli. Lo ha anche condizionato per un’intera vita alla sottile pressione psicologica del dominus astuto potente accentratore e presenzialista, per cui “se buono [il mio lavoro] si dirà fatto dal Capellini, se cattivo sarà tutto mio” (lettera di Scarabelli a Meneghini del 1869). Così Scarabelli entrerà, dopo 160 anni, nella galleria dei grandi della geologia nel Museo Capellini.
La Città di Imola e la sua Fondazione, che hanno voluto questo busto, intendono in questo modo restituire a Scarabelli la piena dignità e il riconoscimento della sua grandezza, perché trovi il posto che gli spetta sotto il manto dell’Alma Mater.
Imola, 15 Aprile 2019 Il Comitato Promotore del Bicentenario Scarabelliano
Presidente Paolo Pirazzoli