Collezione Paleontologica

Catalogo della raccolta di Rocce e Fossili del Museo Scarabelli di Imola

Come lascito del I Centenario della morte di Giuseppe Scarabelli, dal 2008 al 2013 il Museo Geologico Giovanni Capellini dell’Università di Bologna, con il suo direttore Gian Battista Vai, in collaborazione con il Museo Scarabelli di Imola (Dr.ssa Laura Mazzini), ha ritenuto opera utile procedere alla catalogazione informatizzata dell’intera raccolta di Rocce e Fossili di Scarabelli, conservata a Imola, per un ammontare di circa 10.000 pezzi (Archivio Fotografico Digitale della Raccolta Geo-Paleontologica del Museo Scarabelli). Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Si ravvisava una esigenza archivistica e museografica, a integrazione del volume guida dedicato alla Geologia (a cura di M. Pacciarelli & G.B. Vai, 1995). Si voleva anche favorire la conoscenza e la promozione a distanza della raccolta abbinando il catalogo alla fotografia digitale di ogni pezzo.

Il catalogo su foglio Excell è stato prodotto dal geologo imolese Dr. Stefano Mariani, mentre Paolo Ferrieri, tecnico fotografico del Museo Capellini, eseguiva le singole fotografie.

Tutti gli studiosi di Scarabelli e i suoi ammiratori potranno comodamente apprezzare online aspetto, caratteristiche, collezione tematica, e sito di provenienza di ogni campione e, se lo desidera, ordinarne una foto di alta qualità collegandosi con il sito del Museo Scarabelli.

Qui è possibile consultare il Catalogo informatizzato e avere un’idea di una piccola selezione di foto.

Approfondimento [PDF]

Filtro
Con la collaborazione e il sostegno economico di: