Eventi Ricerca e viste Navigazione
Marzo 2019
Maggio 2019
Conferenza stampa di presentazione del busto di Giuseppe Scarabelli
Presentazione del Busto di Scarabelli a Palazzo Sersanti, Imola 13 Maggio 2019, ore 10.30 Bicentenario Scarabelliano COMUNICATO CONFERENZA STAMPA Il primo evento del Bicentenario Scarabelliano (1820–2020) è in programma il 13 Maggio 2019 nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio d Imola in Palazzo Sersanti con la presentazione alla stampa e l’esposizione al pubblico del nuovo busto bronzeo di Giuseppe Scarabelli (1820–1905), opera dello scultore Luigi E. Mattei in occasione del Bicentenario Scarabelliano. Il busto del grande geologo e archeologo…
Ulteriori informazioni »Settembre 2020
Settembre 2022
CONVEGNO SCIENTIFICO STORICO CELEBRATIVO
Tre eventi chiave erano stati ideati per celebrare il poliedrico scienziato imolese con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Imola, con il contributo di alcuni altri benemeriti sostenitori, e la collaborazione di enti e associazioni: (1) un busto bronzeo di Giuseppe Scarabelli destinato a una sede esterna di prestigio; (2) una nuova Carta Geologica della Pianura tra Imola e Ravenna, e una stampa del carteggio di Scarabelli ad Abramo Massalongo; (3) un Convegno Scientifico Storico finale sugli studi promossi in occasione del Bicentenario.
Tutti tre gli eventi hanno dovuto venire a patti con il Covid-19. Lo splendido busto opera dello scultore Luigi Enzo Mattei è stato presentato alla cittadinanza di Imola il 13 Maggio 2019 nella sede della Fondazione. Ma la sua destinazione finale al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna è stata rinviata a dopo il Convegno. La breve pausa pandemica estiva 2020 ha premiato l’impegno di presentare in presenza la nuova Carta Geologica e il volume sul Carteggio a Massalongo nella Giornata Bicentenaria di Scarabelli il 15 Settembre 2020 in Fondazione e alla Biblioteca comunale di Imola (BiM) con grande partecipazione di pubblico. Il Convegno rinviato viene convocato ora, nella speranza di degna conclusione.
Dai tempi lontani in cui ci rallegravamo che la BiM avesse conservato in capaci scatoloni l’archivio Scarabelli constatandone la straordinaria valenza allora purtroppo sconosciuta, ora possiamo dire che Scarabelli è finalmente quotato a livello scientifico e storico per quello che vale per le sue priorità nei campi dell’archeologia preistorica e della geologia in Italia e in Europa.
Per questo il Convegno si dedicherà agli studi recenti su Scarabelli archeologo e co-fondatore della archeologia preistorica in Europa, sui suoi carteggi con Bartolomeo Gastaldi e Giovanni Capellini, esemplari per lumeggiare il suo carattere come archeologo e come geologo. Gli imolesi e gli altri appassionati potranno così integrare il quadro esaustivo trattato da Marina Baruzzi nel volume sul carteggio a Massalongo per la giornata del Bicentenario. Ma ci sarà spazio per approfondire altri aspetti dei rapporti con Massalongo, vedere confermate con nuove raccolte di pesci e foglie fossili e di utensili preistorici quelle fatte da Scarabelli, ricordare altri rapporti al contorno, e partecipare al processo creativo di un busto celebrativo.
Ulteriori informazioni »